Dieta mediterranea o divento Vegano ?

Vuoi diventare vegano? Allora ci sono delle cose che devi sapere, prima di tutto, essere vegani, non significa mangiare vegetali, ma, di fatto, come ci illumina wikipedia,

vegan-logo“Il veganismo è un movimento filosofico basato su uno stile di vita fondato sul rifiuto – nei limiti del possibile e praticabile – di ogni forma di sfruttamento degli animali (per alimentazione, abbigliamento, spettacolo e ogni altro scopo”

Sono stati individuati oltre 185 prodotti di uso comune contenenti parti di maiale, Christien Meindertsma (artista olandese) ha trascorso tre anni alla ricerca di tutti i prodotti fatti con un unico suino.
Tra alcuni dei risultati i più inaspettati troviamo: munizioni, medicine, carta fotografica, valvole cardiache, freni, gomme da masticare, porcellana, cosmetici, sigarette, balsamo e persino biodiesel. L’elenco delle cose insospettabili è davvero lungo ed imprevedibile. Anche la produzione degli oggetti in acciaio prevede l’uso di grassi di origine animale, così come sono previsti, nella coltivazione agricola, concimi prodotti con sangue, feci, ossa etc. Capirete che è davvero impossibile, qui ed ora, una vita completamente cruelty free.

A tal ragione, il movimento vegan, non potendo, a volte, nemmeno accertare l’origine e la lavorazione di tutto quel che lo circonda, presta la propria attenzione a quello che è un evidente derivato animale, carne, latticini, uova e prodotti di apicoltura.

Fino a qui, ci siamo. Passiamo allo stile alimentare, che, a quanto capito, è l’unica maniera di essere vegani che ci rimane:
<Ma se tolgo tutto, allora cosa mangio?> me lo chiedono 7 persone su 10, tanto ci basta per capire che la maggior parte delle persone mangia in maniera scorretta.

Guardiamo la piramide alimentare della dieta mediterranea
piramide2013Se mangi frutta e verdura tutti i giorni a volontà, se mangi tutti i giorni semi e frutta a guscio, se mangi carne ed uova al massimo 2 volte la settimana e salumi 1 volta a settimana, allora stai seguendo la dieta mediterranea in maniera corretta, bevi molta acqua, assumi vitamine e limiti i grassi “cattivi”.

warning-814709_640Se lo stile alimentare che segui e che imponi ai tuoi figli ed ai tuoi cari non è esattamente questo, allora stai seguendo un’alimentazione che è frutto delle tue scelte personali e della tua golosità, ed è opportuno che tu ti prenda l’onere e l’onore di rimettere in forma tutto il tuo nucleo famigliare.

Chi fa parte del gruppo sopra citato, potrebbe incappare nell’ errore più diffuso fra chi decide di abbandonare la classica dieta mediterranea in favore di un’alimentazione a base vegetale, vegetariana o vegana: abbuffarsi di farine fino a risentirne.

Dovete imparare a gestire il fabbisogno di frutta e verdura puntando su questi ingredienti prima ancora che sugli altri. Nell’immagine qui sotto, una piramide a base vegetale.

piramidevegg

Essere vegani non vuol dire nutrirsi bene, se non lo si fa nel modo corretto.
Assumere calorie non significa assumere i componenti necessari al proprio fabbisogno, vitamine ed aminoacidi.

Semplicità

eat-473384_640La parola d’ordine è la semplicità e molti fra voi hanno perso la capacità di trovare deliziosa una foglia di lattuga, di riconoscerne la freschezza dall’odore e dal sapore. Vi siete lasciati assuefare dai sapori alterati ed artificialmente artificiosi, avete ceduto alla tentazione di trovare pronto un pasto comparso magicamente dentro una lattina, fino a crederlo come dovuto, un gesto di riconoscenza che sedi le fatiche di una lunga giornata, anziché considerarlo l’ennesimo raggiro ai danni della vostra salute, fisica e mentale.

Pretendete di imparare a mangiare. E’ vostro diritto difendervi.

Per cambiare stile alimentare, sia che decidiate di moderare le vostre cattive abitudini, sia che abbiate già abitudini sane e decidiate di eliminare completamente i prodotti ed i derivati di origine animale, non basta decidere di “comincio domani”, serve un’illuminazione.
Deve arrivare da voi, una presa di coscienza e di posizione, perché troverete degli ostacoli e saranno importanti.

  1. Spesso, infatti, è lo stesso nucleo famigliare a ribellarsi ai vostri buoni propositi, perché Voi avete avuto questa illuminazione, loro No, ma avete la possibilità di attuare la vostra rivoluzione in maniera graduale.
  2. Il secondo ostacolo siete Voi stessi, troverete mille modi e giustificazioni per boicottarvi. Immagino che possiate capire cosa intendo, anche se non ho trovato parole scientifiche per dimostrarlo.

Ci sono molte teorie sull’alimentazione umana, dipendentemente da cosa cerchi troverai sempre qualche scritto o documento che avvalora ogni tua tesi, ed un’altro che la distrugge.
L’unica certezza, guardando entrambe le piramidi alimentari, è questa:

FRUTTA E VERDURA
devono essere consumate frequentemente, più volte al giorno
ed essere sempre la prima scelta.

oranges-602271_640Da cosa cominciare per modificare le proprie abitudini alimentari?

Non dovete commettere l’errore di eliminare determinati alimenti dai vostri pasti, trascurando di sostituirli. VI faccio un esempio: se togliete il formaggio ed il ragù dagli spaghetti, e continuate a riempirvi comunque di pasta, non avrete ottemperato al vostro dovere di assumere una più alta percentuale di frutta e verdura, avrete mantenuto i cereali in prima linea, (le farine acidificano anche il corpo) con il risultato di riempirvi l’intestino di colla, come quella usata per montare gli aquiloni. A risentirne sarà la vostra pelle, le vostre difese immunitarie, il vostro sistema nervoso e le vostre tasche.

  • Cominciate a fare spuntini a base di frutta fresca o essiccata, o con noci; concedetevi snack salutari che avranno il duplice scopo di nutrirvi e di non farvi arrivare affamati all’ora di pranzo. Non avete giustificazioni per non farlo, sia che vi troviate sul lavoro (esistono le soluzioni per averne sempre qualche porzione con sé) e, specialmente, se siete a casa. Soluzioni QUI.
  • Disintossicatevi, seguite qualche dieta depurativa a base di verdure a foglia verde cotte e crude, frutta cotta e cruda, senza toccare derivati animali. Questo è il miglior consiglio che potrei dare ad ognuno di voi. Liberarsi dai residui ingombranti di anni di alimentazione sbagliata farà bene al vostro organismo e sarete pronti per assimilare veramente quello che mangiate.
  • Il sistema migliore per depurarsi ed i motivi per cui farlo li trovate qui: in un libro che ha cambiato la vita a molti, un cult di nicchia, il must have della tua rivoluzione.
    Il Sistema di guarigione della dieta senza muco, del professor Arnold Ehret.
Il Sistema di Guarigione della Dieta senza Muco

Voto medio su 261 recensioni: Da non perdere

Una volta acquisite determinate nozioni e finalmente liberi da determinate schiavitù, allora tutto sarà molto più semplice, saprete quali saranno gli strumenti di cui avrete bisogno, vi attrezzerete per non fare fatica, esattamente come prima, ma nel modo più sano.

 

greenisgood

Una mamma, un padre, una moglie, un uomo, una figlia, uno stile di vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *