Non sono vegana, le 50 sfumature di Verde

Ma allora cosa mangi?

chef alimentazione veganaQuando mi chiedono qualche ricetta, faccio sempre “mente locale“, non ne conosco molte, il mio è stato per lo più un percorso ehretista, dal quale mi sono leggermente distaccata dopo la nascita di mia figlia.
Oggi il mio menù comprende tanta frutta e tante verdure, sia crude che cotte, legumi con moderazione e poche farine, per lo più senza glutine. Grazie ad un estrattore ed un essiccatore posso contare su una grande varietà di snack a crudo.

Non mi considero vegana. I vegani che conosco io si imbottiscono di farinacei, frequentano ristoranti ed acquistano prodotti senza neanche informarsi sugli ingredienti.
I vegani che conosco non seguono una corretta alimentazione, ma per questa dichiarazione allargo il cerchio includendo anche il 98% dei non-vegani.

Nella maggior parte dei prodotti da panetteria, oltre alle classiche farine industriali, è presente lo strutto. Chiedi alle commesse di controllare se fra gli ingredienti ci sia lo strutto oppure no e ricordati di chiedere anche se compaia magicamente il latte, perché altrettanto spesso è presente nei tranci di focaccia sul banco del supermercato.
Il fatidico libro degli ingredienti che è obbligatorio esporre spesso è semi-nascosto e non di facile consultazione.

Mi è successo di ordinare una volta al ristorante delle semplici patate al forno, per scoprire poi che puzzavano di burro, non presente fra gli ingredienti dichiarati sul menu.
Un’altra volta mi sono state servite verdure grigliate sulla griglia della carne, puzzavano di grasso animale da dare il voltastomaco.

Ho capito da tempo che il problema non era il locale, non era il menù, il problema ero proprio io, ero fuori luogo, fuori contesto, così ho smesso di andarci.

Non sono vegana e me ne vanto. Non voglio il seitan, mangio miele e non mangio tutta una serie di ingredienti a me sconosciuti, non mi fido di quello che non viene preparato in casa mia e soprattutto non so cosa voglia dire la parola “compromesso” o “eccezione”. Non si tratta di scelte né di rinunce, ma di stile di vita, di Essere. Io non rinuncio a nulla, ne faccio volentieri a meno.

GLI INVITI

dinner alimentazione veganaOgni invito di cortesia, è seguito dalla fatidica domanda “e per voi cosa cucino?” “Ma come solo un’insalata?” “e se ci metto qualche crostino? Ed il feta lo mangiate?” di solito quell’invito rimane sospeso a data da destinarsi.

State sereni, il problema per loro non è cosa cucinare a voi, ma cosa dovrebbero mangiarvi davanti.

Qualora l’invito arrivasse veramente, questa sarebbe la scena che nel 90% dei casi vi troverete davanti:

ma ti ho fatto la lasagna verde! Come non la mangi?? Ore di sbattimento per la ricetta!!!
No, non la mangio, te l’ho detto che mangio solo cosa dico io, ce l’hai una mela?…No? Ed il problema alimentare sarebbe il mio?
“…ma non sei vegana?”
VeryHappyNo, non sono vegana

E no “per una volta…” non fa per me.

Non ho più l’età per accontentare i capricci degli altri, declino gli inviti con nonchalance, propongo dei dopo-cena e se a qualcuno non sta bene il mio pranzo di Natale, può anche andare a mangiare da un’altra parte.

Ma se non sei vegana, allora cosa sei?

Sono una delle 50 SFUMATURE DI VERDE!

alimentazione vegana 50 sfumature diCome me tanti altri là fuori, privi di etichette, con gusti differenti, senza un modus operandi, senza istruzioni, siamo la classe dei rompipalle sempre in agguato, di quelli che in realtà non le rompono a nessuno, ma che a prescindere stanno sulle scatole a qualcuno per il solo fatto di esistere o di ostentare sicurezza.

Sono una delle 50 sfumature di verde che mangiano con gusto la gentilina senza pane.
Faccio le mie scelte ed il mio verde non è solo alimentazione, voglio stare bene nel mio spazio vitale, nel mio ambiente. La mia è una sfumatura che abbraccia il fisico e la mente.

Voglio sentirmi giovane, ever-green, voglio restare felice, vivere a colori, voglio che quando sei con me, tu lo senta, voglio che tu sappia che
c’è una sfumatura di verde anche per te.

alimentazione vegana relax

E tu che sfumatura di verde sei?

 

Alimentazione Vegana 

greenisgood

Una mamma, un padre, una moglie, un uomo, una figlia, uno stile di vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *