Non si cerca un cane per i bambini
Quando sento una mamma dire “cerco un cane per i bambini, ma voglio che resti piccolo”, mi prende lo sconforto per il genere umano. Quanta leggerezza in quelle entusiaste parole, mi arriva l’immagine di quel povero animale inseguito da piccoli scalmanati, chiuso fra quattro mura.
Signori miei, i cani non si prendono per far felici i bambini, non ve l’hanno mai detto?
i cani si prendono se si ha la possibilità di rendere felice il cane.
Prima di prendere un cane fate un ripasso mentale, sarà utile per proiettarvi il cambiamento al quale dovrete prestare giuramento:
- i cani fanno i bisognini, tutti i giorni più volte al giorno.
Questo significa che più volte al giorno dovrete occuparvi delle sue cosine, a volte senza pensare prima alle vostre. - Se abitate in un appartamento, ciò significherà uscire con guinzaglio e sacchetto.
Certamente potreste risolvere con quelle salviette assorbenti, da pavimento, nauseanti a vedersi, ma potenzialmente utili. Sappiate comunque che - il cane ha comunque bisogno della sua ora d’aria, non è contento di stare solo nella vostra prigione. Deve scaricare le sue energie, svagarsi, altrimenti sicuramente sarà nervoso, rosicchierà cose…
- si, i cani possono danneggiare qualcosa all’interno della vostra abitazione, sappiatelo.
Così come ogni tanto capita che siate voi a rompere qualcosa, o i vostri figli, il cane non è esente dalla possibilità di un incidente casalingo. - il cane può non gradire il continuo spaccamento di maroni da parte dei bambini
- a volte invece potrebbe voler giocare ed il bambino lamentarsi perché assillato dal quadrupede.
- i cani abbaiano. A volte nel cuore della notte, a volte in pieno giorno. Voi parlate, i gatti miagolano, i cani abbaiano, per gioia, per difesa, ai gatti… alcuni fortunati giurano di non sapere a cosa o a chi stia abbaiando il proprio cane, io ad esempio sono fra questi.
- i cani crescono, a volte più della taglia massima che vi eravate prefissate voi
- i cani perdono il pelo, ma non il vizio
- i cani invecchiano
- i cani non sono oggetti, non si restituiscono nè si buttano via.
- I cani sono cani, non profumateli alla fragola, non rendeteli ridicoli con quei fiocchetti…
Il cane ha bisogno di Amore. Chi non ha bisogno di Amore su questa Terra?
Detto questo, chiedetevi se siete disposti a prendervi queste responsabilità. Se la risposta è SI, allora sarete compagni perfetti per il vostro cane, se la risposta è NI, prendetevi un peluche.
Volevo anche dire a quelli che “i cani sono meglio delle persone”, che anche una gallina inquina meno di un essere umano.
Ricordate:
i cani non si prendono per far felici i bambini
i cani si prendono se si ha la possibilità di rendere felice il cane.
Complesso Antiparassitario per Cani – Canis Plus
21,95 €
Acquistalo su SorgenteNatura.it
Ciondolo Anello Chiuso – Ametista per Cani e Gatti
6,60 €
Acquistalo su SorgenteNatura.it